“Cento cene per Slow Wine” è un’iniziativa nazionale organizzata da Slow Food con l’intento di diffondere l’edizione 2015 della guida che narra il mondo del vino e le storie di produttori e vignaioli, un appuntamento annuale in cui la guida e i suoi protagonisti vengono portati sulle tavole di enoteche, osterie e ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale.
La formula è quella di passare in rassegna, in un’unica serata, cinque tipologie di vino provenienti da regioni lontane tra loro; unico comune denominatore, l’eccellente qualità dei vini e delle pietanze abbinate.
La serata, condotta da Ivan Bon (collaboratore della guida), verrà ospitata dal ristorante “Al Giardinetto” di Cormons, tre generazioni di ristoratori che da oltre cento anni sono ancora lì a gestire l’attività di famiglia: sotto la supervisione del padre Ezio Zoppolatti i tre fratelli Paolo, Giorgio e Giovanni (rispettivamente in cucina, in sala e nel laboratorio di pasticceria) riescono a soddisfare anche i palati più esigenti, in un clima familiare e in un ambiente di sobria eleganza, in perfetta sintonia con l’ospitalità tipica di questo popolo.
La selezione proposta prevede non solo i vini più̀ affermati, per zona di origine o fama del produttore, ma vuole stimolare la conoscenza e la comprensione proponendo etichette di territori emergenti e volti nuovi della nostra enologia. Vogliamo sottolineare come uno degli obiettivi delle CentoCene, in continuità̀ con Slow Wine, sia far apprezzare il vino in virtù̀ del suo senso di appartenenza a una tradizione agricola in connubio al talento dell’uomo.
Nel corso della serata coglieremo infine l’occasione per proporvi il “gioco del vino”, dieci domande su Slow Wine e il mondo del vino, tra competenze e curiosità. Il vincitore porterà a casa due bottiglie selezionate dalla redazione.
Qui sotto il menù della serata.
IL MENU’
I sapori della pizza
Quinto Decimo – Fiano di Avellino – Exultet 2012 – Campania
–
Baby Burger di tonno siciliano con panelle e capperi
Tasca d’Almerita – Contea di Sciafani -. Chardonnay Vigna S. Francesco 2012 –
Sicilia
–
Pappardelle alla Norcina
Antonelli San Marco – Montefalco – Sagrantino 2009 – Umbria
–
Brasato di bue piemontese con porri gratinati e nocciole di patate Marco e Vittorio Adriano – Barbaresco – Basarin Ris. 2009 – Piemonte
–
Polenta di grano saraceno, Puzzone di Moena e radicchio marinato all’aceto di
mele
Tenuta San Leonardo – San Leonardo 2008 – Trentino
Un caro saluto
Il Comitato della Condotta di Gorizia
Luogo, data e ora
Sabato 29 novembre 2014, ore 20.30
Ristorante “Al Giardinetto”, via Matteotti 54 – Cormons
Contatti e prenotazioni
Info e prenotazioni entro il 22 novembre a slowfoodgorizia@gmail.com fino ad esaurimento posti
Costo di partecipazione
Il costo della serata è di 60 €, comprensivo di cena e guida Slow Wine 2015