Festa della Pitina 2023

Anche quest’anno – dall’11 al 12 novembre – celebriamo a Tramonti di Sopra il primo Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia, la Pitina IGP, in una due giorni dove non mancheranno produttori da tutto il FVG, dall’Italia ed estero, laboratori, una grande cucina e spazio enoteca!

Il Mercato della Terra
Curioso di scoprire nuovi Presidi Slow Food, degustare prodotti agroalimentari di qualità e immergerti in un grande mercato (coperto) con eccellenze dall’Italia e anche da oltre confine?

Non perderti il nostro Mercato della Terra con la presenza di oltre 50 produttori: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 ti aspetteranno in tutto il borgo di Tramonti di Sopra!

Una grande cucina ed enoteca
Nella grande cucina della Festa (sempre coperta e riscaldata), i cuochi dell’Alleanza di Slow Food – da FVG, Liguria e Toscana – prepareranno le loro creazioni a base di Pitina e non solo nelle giornate di sabato e domenica a pranzo.

Simone Vesuviano e Matteo Rebora, infatti, porteranno la Panissa fritta con Pitina e prescinseua mentre Cristian Borchi metterà in tavola il panino con il lampredotto e la Pitina.
Made in Fvg, invece, saranno i piatti di Federico Mariutti, Davide Larise, Dario Martina, Anna Pascoli, Luca Lot e quelli proposti dalla Latteria di Aviano, da Roncadin e Gelateria Amorebio.

Vieni a trovarci anche nella nostra enoteca con una selezione di etichette Slow Wine da cantine del territorio e non solo!

Amici della Pitina

Dal 4 al 19 novembre tredici locali “Amici della Festa della Pitina” proporranno dei piatti in menù proprio alla regina della festa.

Trova il più vicino a te e prenota subito un tavolo: Ca’ Naonis, Al Grappolo, Osteria alle Nazioni, Oro Nero, La Torre nel castello di Spilimbergo, Pizzeria Antico Grano, Fable Table, Ristorantino “Alla Torre”, Osteria Turlonia, Osteria da Afro, Gelindo dei Magredi, Prosciutteria f.lli Martin, La Vecia Osteria del Moro.

Durante i due giorni della Festa, ci saranno degustazioni, incontri e presentazioni. Collegati al sito web della festa della Pitina per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità ed iniziative oppure ai canali social della Festa!