Il Carso tra formaggi, pietra e vini

Sabato 12 maggio una mattinata alla scopert di un territorio difficile ma ricco di sorprese, a cura della Condotta di Trieste

Vi invitiamo a una mattinata speciale sul Carso, sabato 12 maggio, per scoprire le particolarità uniche di questo territorio: difficile, perché ricoperto di pietra calcarea, eppure generoso nei confronti di artigiani illuminati che l’hanno saputo interpretare, producendo delle eccellenze gastronomiche che traducono quelle difficoltà in qualità superiori.

Inizieremo il nostro percorso dall’azienda di Dario Zidarič, allevatore e casaro, precursore nel Carso nella ricerca della qualità nella produzione di formaggi, prestando attenzione all’alimentazione degli animali e scegliendo la via del latte crudo. Alla fine della visita degusteremo una selezione dei formaggi, tra cui lo speciale e sempre più noto Jamar, caratterizzato da una stagionatura che avviene in buona parte in una grotta carsica a una profondità di oltre 70 metri.

Breve spostamento per la seconda visita a Zidarič Marmi, in compagnia dei maestri artigiani della pietra, con visita della cava di Aurisina e tappa nel laboratorio.

Concluderemo quindi la nostra mattinata da Benjamin Zidarich, Chiocciola di Slow Wine, produttore di vini eccellenti, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per le loro qualità e per la capacità di rappresentare il loro territorio di origine. Passeggeremo tra le vigne, dove tutto comincia, e passeremo quindi alla cantina, un’autentica opera architettonica scavata interamente nella roccia a una profondità di 20 metri, sviluppata su cinque piani sotterranei e costruita interamente con materiali locali. Benjamin, da sempre affascinato dall’unicità e dalla bellezza naturale della pietra carsica, ha voluto anche sperimentare la vinificazione in tini di pietra, creando un vino (il Kamen) che è l’espressione di un legame ancora più stretto e indissolubile con il suo territorio. Nei bellissimi locali che danno sul mare, fattasi ormai l’ora di pranzo, finiremo in bellezza (e bontà) con una degustazione dei vini e una merenda carsolina. Conclusione e ritorno nel primo pomeriggio.


Luogo, data e ora

Ritrovo nel parcheggio ex Mobili Lanza (Prosecco)

Sabato 12 maggio alle ore 9.00


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com entro martedì 8 maggio: POSTI ESAURITI!


Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è di 28 euro (tutto compreso quanto indicato nel programma) per i Soci Slow Food e di 33 euro per eventuali simpatizzanti (52 euro Tessera Slow Food inclusa).