L’orto a scuola tra comunità dell’apprendimento e metabolismo urbano

L’orto a scuola tra comunità dell’apprendimento e metabolismo urbano. Storie triestine di educazione alimentare”

A cura della Condotta Slow Food di Trieste

 

 

La Condotta Slow Food di Trieste è molto felice di invitarvi a un appuntamento dedicato a uno dei più importanti e gratificanti campi di attività di Slow Food, vale a dire l’educazione alimentare nelle scuole. All’interno del prestigioso contenitore di Trieste Next, sabato 29 settembre alle 11.30, nella Sala Predonzani nel Palazzo della Regione di Piazza Unità, si terrà un incontro che mira a raccontare al pubblico, e in particolare a quello delle famiglie coinvolte, il progetto “Orto in Condotta”, che nel nostro territorio è attivo a Trieste e Muggia, grazie al supporto dei rispettivi Comuni.

Dall’orto alla tavola. L’orto a scuola tra comunità dell’apprendimento e metabolismo urbano. Storie triestine di educazione alimentare” è il titolo di questo appuntamento, che riprende il protocollo che ci lega al Comune di Trieste, tra gli organizzatori della manifestazione.

Grazie a due relatori di valore come Rita Tieppo, ex insegnante, formatrice di “Orto in Condotta” e collaboratrice dell’Ufficio Educazione di Slow Food, e Giulio Barocco, esperto di sicurezza alimentare e nutrizionale e delle tematiche attinenti alla ristorazione collettiva, cercheremo di svelare e spiegare le ragioni che sono all’origine di questo progetto, le sue caratteristiche e in particolare i riflessi positivi che un’attività di questo genere può avere non soltanto su bambini e ragazzi, ma sulla vita stessa nelle nostre città. E per entrare ancora di più nel vivo della realtà triestina, alcuni insegnanti ci racconteranno le loro esperienze di questi anni di “Orto in Condotta”.

Luogo, data e ora

Sala Predonzani, Palazzo della Regione di Piazza Unità 1, Trieste; sabato 29 settembre, ore 11.30

Contatti e prenotazioni

Per leggere il programma completo e registrarsi per partecipare all’incontro (gratuito)   cliccate qui.

Eventuali posti liberi rimasti saranno messi a disposizione il giorno stesso dell’incontro.

Costo di partecipazione

Ingresso gratuito