Prossima fermata: Gemona, Fagagna e 3 Presìdi Slow Food

Domenica 16 ottobre 2016, partenza in pullman da piazza Oberdan alle 8.00 e rientro in serata.

Care Socie e amiche, cari Soci e amici,

 

si avvicina l’autunno e siamo pronti a rimetterci in viaggio per una nuova destinazione. Questa volta faremo tappa a Gemona e a Fagagna per conoscere da vicino tre Presidi Slow Food della nostra regione (il Pan di sorc, il Formaggio di Latteria turnaria e il Pestàt di Fagagna). L’appuntamento è per domenica 16 ottobre, con partenza in pullman riservato da piazza Oberdan, a Trieste, alle 8.00.

 

La prima sosta sarà al Mulino Cocconi, a Borgo Molino di Gemona, sede operativa dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese. Il mulino, non più in funzione, è stato trasformato dopo i danni subiti a causa del terremoto del 1976 in un centro culturale, ma conserva ancora gli strumenti e gli ingranaggi dell’antica sala macine. Qui avremo l’occasione di scoprire la storia del Pan di sorc e del mais cinquantino che ne è l’ingrediente principale. Non mancherà una pausa caffè con assaggio del pan di sorc.

 

Secondo tappa, secondo Presidio: ci sposteremo, di poco, a Campolessi di Gemona, all’azienda di Angela Cragnolini, dove visiteremo la stalla delle vacche insieme a Lorenzo, il più giovane allevatore tra i conferitori della Latteria Turnaria di Campolessi. Alla Frasca di Campolessi, l’unica ancora attiva nel Gemonese, assaggeremo il formaggio del Presidio e i salumi dell’azienda, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

 

Per l’ultima tappa ci spostiamo a Fagagna, a Casale Cjanor, un’azienda agrituristica a tutto tondo che si dedica all’orticoltura, all’allevamento (in particolare di animali da cortile), alla ristorazione (la trovate segnalata su Osterie d’Italia) e all’ospitalità. Visiteremo innanzitutto l’azienda e poi ci sposteremo all’interno dei bei locali per il pranzo, iniziando dall’assaggio di un crostino con il Pestàt di Fagagna (Presidio Slow Food, prodotto dall’azienda) in salsa rossa. E poi a seguire:

– Blecs con zucca e salsiccia

– Gnocchi di patate con sugo di anatra

– Coniglio arrosto al Pestàt di Fagagna (o, in alternativa, da comunicare al momento della prenotazione, Brasato di manzo al refosco), con contorni di stagione

– Sorbetto all’uva clinton

– Vino della casa, caffè e grappa

Rientro a Trieste in pullman in serata.

 

Cordiali saluti slow

il Comitato di Condotta


Luogo, data e ora

Domenica 16 ottobre 2016, partenza in pullman da piazza Oberdan alle 8.00 e rientro in serata.


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 10 ottobre, fino a esaurimento dei posti disponibili, al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com (specificando la scelta del secondo piatto). Per informazioni ci trovate anche al 347 8213656.


Quota di partecipazione

Il costo di partecipazione (che comprende pullman, visite, assaggi e pranzo) è di 45 euro per i Soci Slow Food e di 50 euro per i simpatizzanti. Per chi volesse iscriversi o rinnovare la tessera Slow Food durante la giornata il costo di tessera e partecipazione insieme è di 70 euro. In ogni tappa sarà possibile l’acquisto dei prodotti delle aziende visitate.