Quattro passi tra vini, pietre e storia

Il Carso è stato tra i protagonisti di Terra Madre 2022 a Torino (con laboratori, i nuovi Presidi, il programma Travel in preparazione), e ora siamo felici di invitarvi a conoscerne insieme un angolo in più con un appuntamento che unisce storia, paesaggio e cibo. Passeggeremo infatti a Prepotto/Praprot nel Parco Lupinc Škaljunk, allestito da Danilo Lupinc nel centenario dell’inizio del primo conflitto mondiale. Qui è possibile visitare le trincee austro-ungariche, scavate dai prigionieri di guerra russi, così come i rifugi in pietra usati dai pastori all’inizio del secolo scorso. Oltre alla storia, c’è un paesaggio da vivere, tra campi e vigneti, con una vista che spazia fino al mare.

Al termine della passeggiata ci ristoreremo nella Vinoteka Lupinc, per una degustazione dei vini dell’azienda – presenza costante nella guida Slow Wine -, la visita della cantina e una merenda della cucina di Teramata che ci proporrà:

Per la passeggiata – facile, con lieve dislivello, di un’ora e mezza a passo slow incluse alcune soste – sono indicati abbigliamento comodo e caldo e scarpe da trekking o simili. In caso di maltempo sarà annullata la passeggiata e posticiperemo il ritrovo per la visita della cantina e la merenda.

Luogo, data e ora

Domenica 23 ottobre 2022, ore 15.00  all’azienda Lupinc, Prepotto/Praprot 11

Contatti e prenotazioni

Il costo di partecipazione è di 25 euro per i Soci Slow Food e di 27 euro per altri simpatizzanti (naturalmente è sempre possibile iscriversi o rinnovare in occasione dell’iniziativa). I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione al nostro indirizzo trieste@slowfoodfvg.it entro mercoledì 19 ottobre.