PRIMAVERA: risveglio della natura. Ma anche risveglio dei piaceri e dei sapori dopo il buio e il freddo invernali.
È arrivata la primavera e non ci siamo ancora accorti?
La condotta del Friuli di Slow Food ci offre l’occasione di rinnovare i piaceri primaverili con una cena dedicata alle erbe spontanee. Perché i soci di Slow Food intendono il cibo come conoscenza, come cultura e come salute, senza mai dimenticare il piacere.
L’appuntamento è il 17 aprile 2015, alle ore 20 (precise) a Stregna (paese della Slavia friulana, ricco di memorie, tradizioni e culture contadine) al ristorante SALE & PEPE, locale dei più rappresentativi della tutela della gastronomia locale, gestito da Teresa e Franco che dall’orto e dai campi del loro paese traggono i prodotti da elaborare in cucina e portare a tavola.
L’occasione di incontrarci è importante anche perché il 17 aprile festeggeremo “Slow Food Day”, giunto alla quinta edizione. L’edizione 2015 di Slow Food day è dedicata al cibo quotidiano BUONO, PULITO e GIUSTO. È dedicata al cibo che difende la biodiversità (che ritroviamo nell’Arca del Gusto e nei Presidi), che rappresenta le comunità produttrici e ne favorisce lo sviluppo, che si contrappone a quello industriale banale e standardizzato, che viene prodotto con buone pratiche agricole, che percorre poca strada (e, ricordiamolo, mangiare locale è molto più che recupero della memoria e di elementi nutrizionali, è recupero di paesaggio, di pratiche agronomiche, di competenze manuali).
MENU’
Teresa Covaceuszach ci proporrà
Sformatino di erbe su fonduta di montasio
zuppa di mederiavka (zuppa di erba matricaria e farina di mais)
marvice (pasta buttata) con ortiche, sclopit e ricotta di Montefosca
filetto di maiale gratinato al timo spontaneo
tortino di fragole e dragoncello, salsa allo yogurt.
In abbinamento, i vini dell’ azienda Pizzulin Denis di Prepotto
Sarà presente il produttore
Luogo, data e ora
Venerdì 17 aprile 2015, ore 19,30 per una chiacchierata sulle erbe, proprietà e leggende, seguirà la cena alle ore 20,00
Ristorante Sale&Pepe, via Capoluogo, 19 a Stregna
Contatti e prenotazioni
Prenotazioni direttamente al Sale&Pepe al numero 0432 724118 entro giovedì 16 aprile
Il ristorante è chiuso il martedì pomeriggo e il mercoledì
Costo di partecipazione
Costo € 35 per i soci, € 38 per non soci, con la possibilità di associarsi nel corso della serata.