Un sabato acido

Sabato 24 gennaio alle ore 11.30 alla trattoria "Al Cacciatore" presso La Subida - Cormons a cura della Conodotta di Gorizia

Cari soci

riprendiamo le nostre iniziative proponendovi una giornata di approfondimento sull’aceto.

Appuntamento Sabato 24 gennaio alle ore 11.30 alla trattoria “Al Cacciatore” presso La Subida – Cormons, dove il padrone di casa Josko Sirk ci accoglierà con un aperitivo narrato. Tra un bicchiere di vino e un lecca lecca di frico Josko ci racconterà la storia dell’aceto, fra tecniche di produzione, degustazione e utilizzo in cucina.

Saliremo poi a piedi in acetaia dove Josko ci racconterà come lui in prima persona abbia colto la sfida dell’innovazione nella produzione dell’aceto di vino. L’intuizione è stata quella di partire non dal vino, bensì dall’uva, nello specifico dalla Ribolla gialla, pigiando l’uva e lasciando mosto e vino a contatto con le bucce in tini di rovere aperti per circa 9 mesi ed affinando poi il tutto per 2 anni in barrique: una produzione che dura tre anni contro i 120 minuti degli aceti industriali.

A seguire passeggeremo fino in Osteria dove ci verrà servito il pranzo, unico comun denominatore: l’aceto! Per finire, verso le 13.30 circa, l’Assemblea annuale dei soci della Condotta di Gorizia (partecipazione facoltativa).


MENU’

Aperitivo

Salame scottato con aceto

Dadolata di cervo

Frico

Prosciutto

 

Pranzo

Insalata di rosa di Gorizia

Minestra Fisolica

Pasta e patate

Filetto di maiale con salsa al Rabarbaro e Kren

Sorbetto all’aceto


Un caro saluto

Il Comitato della Condotta di Gorizia

Luogo, data e ora

Sabato 24 gennaio alle ore 11.30

Trattoria “Al Cacciatore” presso La Subida – Cormons (GO)


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 gennaio 2015 all’indirizzo slowfoodgorizia@gmail.com


Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è di 40€ e comprende la lezione sull’aceto, l’aperitivo e il pranzo (bevande incluse)