Metti, una sera a Muggia

Una bella azienda vitivinicola che si racconta, il pesce del golfo, il porticciolo di Muggia in una sera d’estate, a cura della Condotta di Trieste

Con l’arrivo dell’estate desideriamo proporvi una bella serata dai molti ingredienti: un’importante azienda vitivinicola che si racconta, il pesce del golfo, il porticciolo di Muggia … Giovedì 9 luglio saremo a Muggia al Ristorante Sal de Mar, seduti all’aperto nel porticciolo, a pochi passi dal mare (o, se il tempo non lo permetterà, all’interno del bel locale, un tempo magazzino per il sale marino).

IL MENU. La cena è dedicata al pesce locale di stagione (per questa ragione sono possibili alcune variazioni al menu, a seconda della disponibilità del mercato). Il menu prevede:

– Cozze e canestrelli alla scotadeo
– Pasta vesuviana con sardoni del golfo, uvetta e pinoli al vino rosso
– Filetto di sgombro nostrano in guazzetto di pomodoro e olive al profumo di rosmarino
– Gnocchi dolci all’albicocca

IL VINO. I piatti saranno accompagnati in abbinamento dai vini de I Clivi, un’azienda a gestione familiare, premiata con la Chiocciola su Slow Wine, con sede a Gramogliano, frazione di Corno di Rosazzo, che si contraddistingue, tra le altre cose, per le sue vecchie vigne condotte con grande cura e rispetto per l’ambiente. Saranno presenti alla serata i titolari della famiglia Zanusso per raccontarci la loro esperienza e i vini frutto del loro lavoro.

UN GRANDE OBIETTIVO. Abbiamo voluto abbinare la presentazione di questa serata a un impegno importante della nostra associazione. Per rispondere, almeno noi, al tema di Expo, Slow Food ha deciso di organizzare un’edizione speciale di Terra Madre, portando a Milano all’inizio di ottobre i veri protagonisti di un cibo buono, pulito e giusto per tutti, per l’oggi e soprattutto per il domani: sono i giovani contadini, pescatori, allevatori e artigiani di piccola scala delle comunità del cibo di tutto il mondo. Per questo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi per sostenere i costi del loro viaggio dai Paesi più lontani, mentre sono già molti i milanesi che hanno deciso di ospitarli durante il loro soggiorno. Vi invitiamo perciò calorosamente a visitare il sito di Terra Madre Giovani (http://www.wefeedtheplanet.com/it/) e se possibile a sostenere questa importante iniziativa (per ragioni organizzative il mese di luglio sarà il periodo di massimo sforzo per questa campagna). Grazie fin d’ora per l’aiuto.

Luogo, data e ora

Giovedì 9 luglio alle 20.15.

Ristorante Sal de Mar, Largo Nazario Sauro 10, Muggia (TS)


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro domenica 5 luglio al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com.
Per ulteriori informazioni chiamateci al 347 8213656.

Costo di partecipazione

Il costo della serata è di 35 euro per i Soci Slow Food e di 40 euro per i simpatizzanti, con la possibilità di associarsi o rinnovare la tessera nel corso della serata.


Metti, una sera a Muggia