Tenuta Vistorta. Il parco, la barchessa, la cantina storica

Sabato 6 maggio Slow Food Trieste vi invita a un appuntamento speciale fuori Condotta, nato dagli intrecci creati da Assaggio Divino, per visitare la Tenuta Vistorta di Sacile (PN) con il suo magnifico parco, circondato dai vigneti dell’azienda.

Il ritrovo è fissato direttamente all’azienda (via Vistorta 82 a Sacile) alle ore 9.30. Inizieremo la visita con una passeggiata guidata nel grande parco, che i Brandolini d’Adda, proprietari dal Settecento, nel 1965 fecero ampliare e riorganizzare attorno alla villa dall’inglese Russell Page, uno dei più noti paesaggisti dell’epoca. Si tratta di un luogo dal grande fascino, dove alberi centenari, bacini d’acqua, arbusti e fiori, tra cui soprattutto rose e orchidee, formano un tutt’uno che a primavera vive il suo momento di massimo splendore.

Visiteremo quindi la barchessa ottocentesca, con i granai e gli antichi annessi agricoli di bella architettura rurale, concludendo questa prima parte della mattinata con la visita della cantina storica, anch’essa ottocentesca.

Ci sposteremo allora di pochi chilometri a Cordignano (TV) a Villa Brandolini Rota, dove Alec Ongaro, responsabile della gestione agraria ed enologica di Vistorta, ci condurrà in una degustazione di tre vini accompagnati da formaggio e grissini di grani antichi. Vistorta, presenza fissa nella guida Slow Wine e al nostro Assaggio Divino, è un’azienda a conduzione biologica che oltre ai vini produce anche miele e grani antichi.

Il costo di partecipazione alla visita e alla degustazione è di 25 euro.

Per chi ha piacere di proseguire in maniera conviviale la giornata, vi proponiamo di spostarci al termine della degustazione a Ghirano (Piazza Mazzini 41, Prata di Pordenone PN) per pranzare insieme all’ottima cucina di Giacomo Buzzi dello Storione, Chiocciola di Osterie d’Italia 2023, con il seguente menu pensato per l’occasione:

Il costo del pranzo – acqua, vini e caffè inclusi – è di 38 euro.

Luogo, data e ora

Sabato 6 maggio 2023, ritrovo alle 9.30 all’az. Vistorta, via Vistorta 82, Sacile (PN); successivi spostamenti a Villa Brandolini Rota a Cordignano (TV) per la degustazione dei vini e allo Storione a Ghirano (Prata di Pordenone PN) per il pranzo.

Modalità di partecipazione

Prenotazione obbligatoria a trieste@slowfoodfvg.it sia per la visita alla Tenuta Vistorta che per il pranzo allo Storione (o ad entrambi: vi preghiamo di specificarlo) entro domenica 30 aprile.