Terra Madre Day Gorizia – Aboliamo per un giorno le farine raffinate

Il Terra Madre Day è uno degli appuntamenti collettivi di Slow Food più importanti organizzato su scala globale per festeggiare il cibo locale.

Proprio per salvaguardare i nostri ecosistemi e mettere in luce il rapporto fra cibo e clima, quest’anno il Terra Madre Day è dedicato a Food for Change, la campagna internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi di Slow Food che individua il cibo come causa, vittima e possibile soluzione al cambiamento climatico.

La pizzeria AL CAVALLINO di Gorizia, locale della rete Alleanza Cuochi, in collaborazione con la Condotta di Gorizia organizza per #menuforchange e la giornata di Terra Madre i seguenti appuntamenti:

ASPETTANDO TERRA MADRE…

Sarà possibile acquistare grissini, biscotti, pasta e farina preparate esclusivamente con grani antichi prodotti in FVG da venerdì 7 fino a lunedì 10 dicembre.
Su ogni confezione venduta verrà devoluto 1,00€ al progetto Terra Madre di Slow Food.

Sarà inoltre data la possibilità di tesserarsi a coloro che vorranno diventare soci.

ABOLIAMO PER UN GIORNO LE FARINE RAFFINATE

La Condotta di Gorizia festeggerà lunedì 10 dalle ore 20.00 il Terra Madre Day  con una serata dedicata interamente ai grani antichi.
Ospite della serata Guido Lenarduzzi, laureato in Scienze Agrarie e titolare dell’Azienda #graniantichifvg che ci introdurrà nel modo di queste pregiate farine approfondendo sia l’aspetto nutrizionale che quello scientifico.

Per l’occasione Caterina, pizzaiola dell’Alleanza, preparerà esclusivamente pizze con impasto a base di queste preziose farine.
Al termine della serata brinderemo insieme con l’assaggio di panettone artigianale preparato solo con grani antichi.

Dove e quando:

Pizzeria al Cavallino 
Viale XXIV Maggio, 18
34170 Gorizia GO

Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 20.00.

Info e prenotazioni: