Un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, da vivere preferibilmente in compagnia di amici o della propria dolce metà, per divertirsi a scambiarsi impressioni su sentori e abbinamenti.
Dove altro incontrare una così significativa rappresentanza di produttori di vini da vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia, tutti premiati dalla Guida Slow Wine 2014 e pronti a raccontare il frutto del proprio lavoro, delle proprie terre e, in molti casi, di una lunga tradizione familiare? E poi degustare l’uno e l’altro vino in abbinamento con le piccole produzioni locali, certificate e tutelate come Presidi Slow Food: dall’imperdibile Pitina al dolcissimo Pan di Sorc, dalla delicata crema di scapi d’Aglio di Resia al carattere deciso del Formadi Frant, dalla Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo – assolutamente da provare nella composta con prugne e aceto balsamico – al prezioso Radic di Mont, per poi scoprire quanta bontà può nascere dall’abbraccio tra la pregiata Rosa di Gorizia, un grissino ed un velo di pancetta. Senza dimenticare il miele e gli altri formaggi ed il profumatissimo pane preparato secondo la migliore tradizione.
Ospite d’onore l’olio, con produttori d’eccellenza e la possibilità per i visitatori di imparare a degustare questo prezioso prodotto e ad orientarsi in un mondo affascinante e variegato. Non stupisce che un’offerta così originale abbia attirato un pubblico molto ampio, che comprendeva non solo professionisti ed appassionati del vino, ma anche un numero elevatissimo di giovani, sempre più attenti alla qualità e all’evidente ricerca di autenticità. Assaggio Divino Slow Food: appuntamento al prossimo anno!
Assaggio Divino: un viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio
Assaggio Divino Slow Food a Trieste, edizione 2014, molto più di una semplice manifestazione dedicata al mondo del vino.