Convegno di Studi – La Memoria per il Futuro

Lunedì 25 luglio 2016, ore 9.30 - Sala Consigliare del Comune di Gemona - Gemona, Piazza del Municipio

Lunedì 25 luglio, ore 9.30, Sala Consigliare Comune di Gemona.La memoria per il futuro”. Come si superano e come si elaborano – cioè come si rimettono a patrimonio – i grandi shock di un territorio? Cosa si è perso e cosa è rimasto? Cosa vorremo indietro e come si fa? Chi eravamo e chi siamo diventati? Ne discuteranno Enos Costantini, Giorgio Dri, Bepi Tonon, Alessia Berra e Giosuè Chiaradia. Presiede Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food che collabora con il Lab dal 2013.


LAB E FRIULI VENEZIA GIULIA: LEGAME SEMPRE PIÙ STRETTO

Nato a Roma nel 1963 per iniziativa dell’Università cattolica di Milano, il Laboratorio internazionale della comunicazione è arrivato in Friuli Venezia Giulia nel 1980: un approdo per il quale ha avuto un ruolo importante la posizione geopolitica della regione, un crocevia di lingue, culture e storie che avrebbe potuto dare un assaggio assai importante del mosaico italiano agli ospiti provenienti da tutto il mondo. Come spesso accade, però, nella scelta del Lab ebbe un ruolo significativo anche l’amicizia e la stima tra il fondatore del Laboratorio, il professor Bruno DeMarchi e l’allora rettore dell’Università di Udine, il professor Franco Frilli. Le sedi sono state negli anni Trieste, Gorizia, Tolmezzo, Cividale, Udine e da oltre vent’anni Gemona.

Un legame ideale e di relazioni, quello tra il Lab e il Friuli Venezia Giulia, che da allora ha trovato conferma con il sostegno delle istituzioni, a partire da Regione, Provincia di Udine e Comune di Gemona, e ogni anno si alimenta di nuova linfa.

Ormai di casa a Gemona dove arriva puntuale ogni estate dal 1989, il Lab ha conosciuto le case di quella cittadina dove parte dei giovani hanno trovato ospitalità; ha trovato sempre motivo e occasione per intrecciare la sua attività e il calendario degli appuntamenti con personaggi, fatti, realtà ed enti del territorio.

Limitandosi alla storia recentissima, il Lab ha immaginato Le vocazioni d’Italia coinvolgendo appieno il Friuli Venezia Giulia. Lo ha fatto conferendo ad Ottavio Missoni il premio Gamajun per raccontare della grandezza italiana espressa attraverso la moda; ha intessuto legami dal 2013 con Slow Food Fvg e i produttori delle eccellenze enogastronomiche friulgiuliane esplorando le opportunità legate a questo settore per riscrivere pagine italiane di successo (e ha premiato Carlo Petrini); ha istaurato alleanze strategiche con il Friuli Venezia Giulia in questo 2016 per delineare un futuro dell’Italia a tutto tondo a partire dalla eccellenza del Territorio e del Gusto.


Luogo, data e ora

Lunedì 25 luglio 2016, ore 9.30

Sala Consigliare del Comune di Gemona – Gemona, Piazza del Municipio


Contatti e prenotazioni