GustoCarnia – 2016 una emozione sensoriale, un’opportunità economica verde

Sabato 28 maggio 2016 presso l'Hotel Savoia in piazza Roma ad Arta Terme ci sarà alle ore 14.30 il convegno e a seguire, ore 20.00, una cena con lo Chef Stellato Lanzellotti.

‘gustoCarnia’ è un’iniziativa partita nell’autunno dello scorso anno a cura di diversi ristoratori della Carnia e sostenuta dalla CCIAA con lo scopo di presentare, valorizzare e far conoscere le caratteristiche produttive ed elaborative legate alle particolarità agroalimentari e gastonomiche del territorio.
Ora questa iniziativa vuole crescere e acquisire due caratteristiche peculiari: INFORMARE E PROPORRE non solo dal punto di vista gastronomico ma delle tante possibilità legate all’economia verde del territorio.

Per questo, l’estate 2016 avrà come argomento centrale le erbe e le piante della Carnia che, lo ricordiamo, rappresentano i 2/3 di quelle presenti in Friuli che, a loro volta, sono il 44% di quelle italiane.
Una ricchezza non solo biologica ma che, considerato l’andamento della cultura gastronomica, tosanitaria/ salutistica, tocosmetica… della nostra società unita alla percezione di perifericità – intesa come sinonimo di qualità – della Carnia potrebbe rappresentare uno sbocco propositivo e naturalmente equilibrato sia dal pun- to turistico che imprenditoriale.

– presentare le erbe e le piante della Carnia come importante veicolo di promozione turistica e gastronomica; – far capire l’importanza di un messaggio ‘verde’ ai ni della presentazione del territorio;
– veicolare e ra orzare questo importante valore di marca sia nei confronti dei turisti che dei residenti

a nché comprendano le possibilità di sviluppo insite in una crescita armoniosa del territorio;
– fornire indicazioni di carattere imprenditoriale che siano in grado di poter ridisegnare dal punto di vista

armonico/paesaggistico (molte zone un tempo coltivate sono abbandonate a sé) e occupazionale la Carnia; – tracciare le line essenziali degli interventi possibili;
– rivalutare le caratteristiche agroalimentari e la cucina delle varie vallate;
– far crescere una coscienza verde e di rispetto delle diversità biologiche basata sulla conoscenza.

A tale scopo saranno invitati alla manifestazione, relatori di primo piano che, presentando le loro esperienze nei singoli campi, parlino dell’importanza di uno sviluppo di un’economia basata sulla naturalità e delle pos- sibilità che la Carnia può o rire per una crescita sia interna che esterna.
Gli argomenti riguarderanno le produzioni esistenti, le applicazioni di un’economia sempre più verde nei molteplici settori possibili (gastronomico, dell’accoglienza, paesaggistico, tosanitario, tocosmetico…); della ricchezza che rappresentano delle ‘umili’ erbe e gli aspetti storico-culturali già insiti storicamente.

Crediamo che, da questa breve traccia, si capisca come tale manifestazione non voglia essere una mera illu- strazione di opportunità ma un momento pratico di sviluppo di un territorio che ora si trova in di coltà pur avendo in sé importanti potenzialità che rispondono alla cultura salutistica attuale.

La presenza di un alto esponente di Slow Food aiuterebbe, grazie al ‘Buono, Pulito e Giusto’, a ra orzare l’im- portanza di una coscienza verde responsabile e in armonia con ambiente ed ecosistemi ai ni di evitare derive opportunistiche.
Per questo, saremmo onorati di avere tra di noi il presidente di Slow Food, Carlo Petrini, e l’adesione della stessa Slow Food all’iniziativa.


Qui sotto trovate gli inviti con tutti i dettagli del convegno e della cena.


Luogo, data e ora

Sabato 28 maggio maggio 2016 alle ore 14.30

Hotel Savoia, Piazza Roma – Arta Terme


Contatti e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni  chiamate il numero 0433 929290 (Hotel Savoia)


INVITO_CONVEGNO_GUSTOCARNIA_2016