Spesso le nostre conoscenze sul miele si esauriscono in poche e fondamentali informazioni: lo fanno le api, è un liquido viscoso, ambrato, appiccicoso e dolce, è un prodotto naturale e “fa bene”. Tutto ciò è vero, perlomeno in parte, ma conoscere il prodotto in maniera più approfondita ci farà scoprire un mondo molto articolato e complesso, ricco di spunti interessanti.
Sacro agli dei nella mitologia, principe dei rimedi nella cultura popolare, fonte di ispirazione per grandi letterati: il miele accompagna la storia dell’uomo da millenni, come nutrimento di corpo e spirito. Oggi è uno dei prodotti italiani più richiesti in tutto il mondo, vera eccellenza nostrana.
Guidati da Francesca Gobbo, assaggiatrice iscritta all’Albo nazionale degli Esperti di Analisi sensoriale del miele, viaggerete nell’universo del gusto e degli aromi. Scoprirete con quanti sensi si può degustare un miele e quali sono le virtù di questa preziosa sostanza naturale.
Non solo miele, però: l’oro delle api dà il meglio di sé in abbinamento ai formaggi! Potrete degustarlo insieme a prodotti caseari tipici della nostra regione, dal Montasio giovane a quello stravecchio, dalla ricotta fresca al formadi frant.
PROGRAMMA
– Introduzione all’analisi sensoriale del miele: principi generali, elementi di fisiologia sensoriale
– Il miele: origine, composizione, proprietà fisiche, caratteristiche alimentari e biologiche
– Mieli uniflorali, multiflorali, mieli di nettare, mieli di melata
– Degustazione dei cinque mieli uniflorali e memorizzazione delle caratteristiche olfattive e gustative – La cristallizzazione – Miele tradizionale e biologico, quali sono le differenze? La moria delle api in Italia e nel mondo
Luogo, data e ora
Marted’ 26 maggio 2015 ore 19.00
Libreria Feltrinelli a Udine, via Canciani, 15
Contatti e prenotazioni
(entro il 17 maggio): slowfoodfriuli@gmail.com
Costo di partecipazione
20 euro per i soci Slow Food, 25 euro per amici e simpatizzanti
Durante la serata sara’ possibile rinnovare la tessera o iscriversi.
Vi ricordo che il costo annuale della tessera e 10 euro per coloro che hanno meno di 30 anni; 25 euro per tutti gli altri.