Laboratorio: metodi di spumantizzazione

per soddisfare occhi, mente e gusto! - Sabato 16 maggio a Corno di Rosazzo - Cantina Collavini - e sabato 6 giugno a Codroipo - Azienda Pittaro - sempre alle 16.30 - a cura della Condotta del Friuli

Caro Socio,
la domanda sorge spontanea: Tu che bolla sei?
E’ con piacere che ti invitiamo a due laboratori che vogliono porre chiarezza sui metodi di spumantizzazione possibili per ottenere le famose “bolle”, che piacevolmente ci accompagnano nei nostri aperitivi.
Il primo evento si terrà a Corno di Rosazzo, in via della Ribolla Gialla 2, presso l’azienda Eugenio Collavini.
L’enologo Walter ci condurrà in primis attraverso il vigneto aziendale e poi in cantina, al fine di chiarire tutti i dubbi che ci arrovellano su come l’uva diventa spumante attraverso il Metodo Charmat (detto anche Martinotti).
A seguire potremo degustare con Walter i vini spumanti che più rappresentano l’azienda, accompagnati da stuzzichini realizzati ad hoc per noi.

Un’occasione importate per soddisfare la nostra voglia di sapere e di gustare.
Vi aspettiamo dunque sabato 16 maggio 2015 alle ore 16.30 a Corno di Rosazzo.

Il secondo laboratorio si terrà sabato 6 giugno 2015, sempre alle ore 16.30, presso i Vigneti Pittaro, a Codroipo.
L’enologo Stefano ci affascinerà spiegandoci come l’uva si prepara alla vendemmia nei vigneti che circondano l’azienda, ci stupirà descrivendoci tutti i passaggi di spumantizzazione del Metodo Champenoise (detto anche Classico) con un finale con il botto (una sboccatura alla volè solo per noi). Infine una verticale di spumanti Metodo Classico ci permetterà di capire come questo vino evolve nel tempo.

Vi aspettiamo …..

Luogo, data e ora

Sabato 16 maggio a Corno di Rosazzo – Cantina Collavini – e sabato 6 giugno a Codroipo – Azienda Pittaro –  sempre alle 16.30


Contatti e prenotazioni

Vi preghiamo di prenotare l’evento entro il 13/5/2015 rispondendo a questa mail o contattandoci al seguente numero di telefono: Elisa 348-9168235 (anche via sms scrivendo nome e cognome ed evento a cui si vuole partecipare).


Costo di partecipazione

10 euro per i soci Slow Food, 15 euro per amici, con la possibilità di associarsi nel corso dell’evento.


bolle_friuli_2015