Cari amici,
Slow Food del Pordenonese e’ lieta di invitarvi alla seconda serata sulle spezie incentrata sui prodotti del Nuovo Mondo, anche se la nostra bravissima docente ci porterà e spiegherà spezie provenienti anche da altre parti del mondo.
Annatto, chili, pepe rosa, vaniglia, pepe di Giamaica sono i nomi di alcune tra le spezie che si diffondono in Europa e nel resto del mondo dopo la scoperta del continente Americano. Il peperoncino piccante è forse la più nota tra le spezie endemiche d’America, in breve coltivata in tutto il mondo; l’uso ha preso forme specifiche, appassionando i palati e divenendo ingrediente indispensabile per alcune ricette della tradizione, esemplare la paprika, che caratterizza i migliori goulasch in Bulgaria. Il pepe di Giamaica, che della spezia pungente ha solo la forma, profuma di cannella, noce moscata e chiodo di garofano.
Per questo evento abbiamo una location veramente speciale: lo show room di Valcucine a Pordenone: avremo a disposizione una cucina, un cuoco e l’ultimo prodotto innovativo della Miele per accompagnarci nella degustazione delle spezie.
La serata sarà condotta dalla bravissima Matilde Coniglio, docente Slow Food ed esperta di gastronomia e analisi sensoriale. Vi aspettiamo numerosi.
Luogo, data e ora
Venerdi’, 20 marzo 2015 presso “L’Ambiente” a Pordenone, in viale Oberdan, 30 – ore 20.00
Contatti e prenotazioni
(entro il 15 marzo): slowfoodpordenonese@ gmail.com oppure Tel. 347.1165009 (Claudia)
Costo di partecipazione
20 euro per i soci Slow Food e clienti L’Ambiente e 25 per amici e simpatizzantiSpezie2_20mar15
Durante la serata sara’ possibile rinnovare la tessera o iscriversi.
Vi ricordo che il costo annuale della tessera e 10 euro per coloro che hanno meno di 30 anni; 25 euro per tutti gli altri.