Sabato 18 aprile si festeggia in tutta Italia lo Slow Food Day. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare “al cibo quotidiano buono, pulito e giusto che difende la biodiversità, che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, che si contrappone a quello industriale banale e standardizzato, che viene prodotto con buone pratiche agricole, che percorre poca strada.”
A Trieste abbiamo deciso di concentrarci su due prodotti, che più quotidiani di così non si può: il pane e l’olio. Di entrambi sappiamo bene che esiste una grande differenza tra il prodotto di qualità (in termini di gusto, salubrità, riflessi ambientali e sociali di tutta la filiera) e quello scadente che molte persone consumano ogni giorno.
Per questo motivo vi proponiamo un incontro aperto al pubblico, con il contributo del Comune di Trieste, nel quale ascoltare le esperienze di alcuni buoni produttori locali di pane e olio d’oliva, per capire cos’è un prodotto di qualità, cosa significa produrlo e … sceglierlo. Saranno presenti insieme a noi gli olivicoltori Gioacchino Fior Rosso e Bruno Lenardon e i panificatori Edvino Jerian e Michele Sanna.
Lo Slow Food Day sarà anche l’occasione ideale per chi desidera associarsi (o rinnovare la propria iscrizione) a Slow Food ed entrare a far parte di questa grande rete internazionale, dando il proprio sostegno all’impegno per un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Per essere soci Slow Food bastano 25 euro e solo 10 euro per chi non ha ancora compiuto 30 anni. Chi si associerà o rinnoverà in occasione degli appuntamenti del 17 e 18 aprile (Tessere Socio e Famiglia Slow) riceverà in omaggio anche la guida Osterie d’Italia 2015.
Venite a festeggiare con noi il compleanno di Slow Food (e invitate i vostri amici)!
Luogo, data e ora
Sabato 18 aprile, saremo presenti dalle 15.30 alle 19.00 per dare informazioni e con il punto tesseramento. L’incontro con i produttori inizierà alle 17.00.
Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich, Via Rossini 4, Trieste.
Contatti e prenotazioni
Per info: slowfoodtrieste@gmail.com, 347 8213656
Costo di partecipazione
Ingresso libero