Trieste in festa con gli “Orti in Condotta”

Giornata Mondiale dell’Ambiente e Slow Food Giovedì 5 giugno 2014 a Trieste

Bellissimo evento e ricordo quello del 5 giugno, grazie all’allegra invasione del centro storico di Trieste da parte di più di mille bambini delle scuole cittadine! La città della bora ha festeggiato in grande stile la Giornata mondiale dell’Ambiente, grazie all’iniziativa del Comune di Trieste e di altre istituzioni e associazioni impegnate in progetti di educazione alimentare e ambientale, portati avanti nel corso dell’anno.

Grandi protagonisti i nostri Orti in Condotta, di cui ben 75 realtà cittadine partecipano al progetto.
In piazza Verdi, uno dei luoghi più prestigiosi della città, la comunità degli Orti in Condotta triestini ha organizzato tredici splendidi banchetti, dove i bambini e le loro maestre hanno esposto i ricchi prodotti dei loro orti, curati con amore e pazienza durante l’anno scolastico.
Oltre ai piccini, grande soddisfazione anche per i produttori presenti all’edizione speciale del Mercato della Terra, con i loro prodotti e le loro tradizioni.
Erbe aromatiche e verdure (ma c’era persino del grano!) sono andate subito a ruba e hanno permesso di raccogliere molte offerte a sostegno del progetto dei 10.000 orti in Africa: grazie a questa giornata nasceranno due nuovi orti scolastici gemellati con quelli triestini!!!

In questa occasione speciale si è però voluto fare qualcosa in più. Dopo aver recuperato al mercato all’ingrosso frutta e verdure invendute, ma ancora buone, una quindicina di volontari di Slow Food (tra cui noi Giovani sempre attivi), guidati da Michela Fabbro, cuoca di Terra Madre, ha preparato nel corso della mattinata un’ottima zuppa e una macedonia da offrire a tutti per il pranzo.
Oltre cento bambini, seduti in una lunga e vivace tavolata apparecchiata nella più bella galleria di Trieste, hanno così mangiato in compagnia, regalando la migliore conclusione possibile al secondo anno degli Orti in Condotta a Trieste.