Il 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, anche quest’anno sarà celebrato dal Comune di Trieste con il coinvolgimento del mondo delle scuole e di coloro che nel corso dell’anno contribuiscono ai progetti di educazione ambientale e alimentare per i più giovani. Ancora una volta sarà protagonista il progetto “Orto in Condotta” di Slow Food, in collaborazione con il Comune di Trieste e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.1, giunto alla conclusione del primo triennio con 75 soggetti coinvolti e 50 orti didattici coltivati nelle scuole di Trieste da più di 1.500 bambini, insieme a insegnanti, genitori e “nonni ortolani”.
Quest’anno i Mercatini degli Orti in Condotta animeranno i rioni della città: bambine/i e ragazze/i delle scuole presenteranno i loro lavori insieme ai loro insegnanti e “venderanno” i prodotti dei loro orti a tutti gli interessati, in cambio di un’offerta per il progetto dei 10.000 Orti in Africa di Slow Food. Per chi ha l’opportunità di andarli a trovare è un’occasione da non perdere, per conoscere e premiare il loro lavoro, sostenendo allo stesso tempo un progetto importante e garantendosi una porzione di prodotti agricoli di grande qualità, locali e a dir poco biologici …
I mercatini si svolgeranno venerdì 5 giugno, con orario 10:00-12:00, nei seguenti luoghi (è prevista una sede alternativa coperta in caso di maltempo):
– Piazza tra i Rivi a Roiano
– Piazza Cavana
– Campo S. Giacomo
– Anfiteatro di Melara, via Pasteur
– Piazza XXV Aprile a S. Sergio
– Nido d’infanzia PRIMI AMICI, Borgo San Nazario 73
– Scuole ILLERSBERG e VRABEC, via Gruden 34 (Basovizza)
Nella stessa mattinata si svolgerà un appuntamento speciale per alcuni studenti delle scuole medie triestine che partecipano a Orto in Condotta (l’incontro non è aperto al pubblico). Saremo ospiti dello Starhotels Savoia Excelsior Palace Hotel, al quale va un grande ringraziamento per la disponibilità dimostrata, per un laboratorio di cucina in diretta video con altri studenti nell'”aula del futuro” di Expo a Milano e nella sede UNEP (United Nations Environment Program) di Nairobi. Ogni gruppo proporrà una ricetta locale sul tema “pasta ripiena”: guidati da Andrea Stoppari, cuoco del Restaurant Savoy, i ragazzi impareranno a preparare gli gnocchi di susine, raccontando la storia di questa ricetta agli studenti di Milano e Nairobi. L’intero programma per la Giornata mondiale dell’Ambiente è disponibile qui.
Luogo, data e ora
Venerdì 5 giugno, dalle 10.00 alle 12.00, in diversi luoghi della città; il laboratorio per ragazzi si svolgerà allo Starhotels Savoia Excelsior Palace Hotel.
Contatti e prenotazioni
Per informazioni e aggiornamenti scrivete a slowfoodtrieste@gmail.com
Costo di partecipazione
Il ricavato dei mercatini degli Orti in Condotta è destinato al progetto dei 10.000 Orti in Africa della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus