Tour tra Judrio e Natisone

Sabato 11 maggio, sulle orme delle krivapete tra passeggiate e racconti in vigna, un pranzo di scoperta di sapori primaverili e ricette tipiche, la visita a chiesette votive, a cura di Slow Food Trieste

L’aria di primavera chiama a gran voce un nuovo tour alla scoperta di territori e realtà virtuose che desideriamo far conoscere. Questa volta andiamo tra Judrio e Natisone, sulle orme delle krivapete tra passeggiate e racconti in vigna, un pranzo di scoperta di sapori primaverili e ricette tipiche, la visita a chiesette votive, in una zona di confine ricca di storia e di contaminazioni tra diverse tradizioni (non a caso si parla di Slavia friulana).

Con il nostro pullman riservato, faremo tappa a Prepotto (UD), per affidarci alla guida di Stefano Novello, protagonista dell’azienda vitivinicola Ronco Severo. Tempo, pazienza e conoscenza sono le parole chiave che fanno di Ronco Severo, ripetutamente premiato con la Chiocciola sulla guida Slow Wine, un modello a tutto tondo della viticoltura che ci piace. E come il vino nasce in vigna, così le viti affondano le radici nella terra: sarà dunque un’occasione speciale vedere e toccare la terra e scoprire in una narrazione a cielo aperto con Stefano come nasce una nuova vigna e come, passo dopo passo, si arriva infine al vino.

Dopo questa camminata, potremo goderci una sosta con una piccola merenda contadina nella frasca Lassù dai Fruts, sulla cima di un colle circondato da viti e da splendidi paesaggi.

Qualche minuto di pullman e andremo a visitare una delle 44 chiesette votive di cui sono disseminate le valli del Natisone. Ci sarà aperta infatti la chiesetta di San Pietro Apostolo di San Pietro di Chiazzacco, contraddistinta da un notevole ciclo di affreschi di scuola slovena.

Il pranzo ci attende quindi a Stregna, da Sale e Pepe, storica Chiocciola su Osterie d’Italia e vero e proprio riferimento gastronomico delle valli del Natisone. Regno di Teresa Covaceuszach, in cucina, e di Franco Simoncig, in sala e in cantina, il locale ci accoglierà con uno speciale menu ad hoc incentrato sulle ricette tradizionali e sulla valorizzazione dei prodotti locali e primaverili. Proprio per rispettare al meglio la stagionalità, vi comunicheremo il menu completo verso la fine del mese. Sarà proprio durante il pranzo, che assaggeremo anche i vini di Ronco Severo, abbinandoli ai piatti di Teresa.

Un’ultima tappa ci attende nel pomeriggio, con la sosta alla chiesetta di Santa Lucia a Cravero, piccola perla con i suoi affreschi e il suo altare ligneo dorato.

Rientro a Trieste in serata.

Per gli amici delle altre Condotte sono disponibili alcuni posti per partecipare alla giornata, con la propria autovettura, a partire dalla visita alla prima chiesetta o dal pranzo (rispettivamente alle 12.30 e 13.45 circa): il costo è in questo caso di 38 euro per i Soci e di 42 euro per i simpatizzanti (con possibilità di iscrizione e rinnovo della tessera). Potete contattarci con le stesse modalità.

Luogo, data e ora

Partenza da piazza Oberdan a Trieste, sabato 11 maggio alle 8.00

Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro martedì 7 maggio, fino a esaurimento dei posti disponibili, al nostro indirizzo trieste@slowfoodfvg.it. Per informazioni ci trovate anche al 347 0908052. Il tour si terrà anche in caso di maltempo, con alcune possibili modifiche al programma.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione (che esclude soltanto eventuali acquisti e le offerte libere nelle due chiesette) è di 55 euro per i Soci Slow Food e di 60 euro per altri simpatizzanti (80 euro tessera e tour insieme).